La domenica è il momento in cui a Goiás ci si può prendere la propria rivalsa sul caldo. La città è, infatti, attraversata dal Rio Vermelho, il fiume rosso per il colore delle acque che attraversano una terra rossa come quella che si trova qui. Sul fiume ci sono diversi punti in cui si può fare il bagno e pare, che gli indigeni, che ancora oggi abitano questi territori siano molto legati all’acqua dei fiumi. I loro discendenti amano passare ore nell’acqua, portandosi dietro tutto l’occorrente per passarvi una giornata intera.
I negozi del centro sono chiusi, fatta eccezione per il supermercato, aperto la mattina. Rimane aperta la gelateria del Coreto, una struttura simile a una piccola chiesetta bianca e azzurra. Lì servono sia sorvete, che è il nostro gelato, sia picolé, dei ghiaccioli di frutta fresca tipica del Cerrado. Si può prendere un picolé al giabuticaba, al cajazinho, al cajozinho, al cocco, al tamarindo, al caju… Sono davvero ottimi con questo caldo!
Un’altra bevanda ghiacciata che contraddistingue le domeniche goiane – e tutti gli altri giorni della settimana – è la birra servita ghiacchiata e mantenuta sempre tale con dei contenitori di polistirolo per tenere al fresco le bottiglie, come noi facciamo con il vino. Un’alternativa per stomaci duri è la caipirinha: un cocktail a base di lime e di cachaca.
Ma, come in Italia, anche a Goiás la domenica è il giorno in cui le famiglie si riuniscono. Pensiamo di essere sempre noi italiani a detenere il primato mondiale in tema di cibo, ma qui a Goiás non scherzano! Sono specialisti nella cottura e preparazione di qualunque tipo di carne, accompagnato da farofa – un pangrattato di manioca squisito – condita in diversi modi, riso e deliziose insalate con frutta tropicale. Non manca mai la sobremesa, il dolce, che è una torta o una mousse di frutta tropicale. E nel pomeriggio non manca mai il lanche, la merenda, servita a tutti e solitamente costituita da un succo di frutta tropicale e pão de queijo, un delizioso panino al formaggio.
Domenica è tempo di parlare con amici e vicini, di fare fofocas e di raccontarsi la settimana. La sera, invece, ci si riposa!

