Come ogni organizzazione no profit arriviamo questo fine settimana al tema importante delle donazioni. Asas de Liberdade è nata senza un cental, senza una lira, all’epoca. Ricordo ancora molto bene i racconti di Antonella, che dormiva, a volte, insieme ai ragazzi in una casa senza letti e senza bagni. Piano piano si è costruito tutto, pietra dopo pietra, lezione dopo lezione, dialogo dopo dialogo.
I sogni non vivono di aria, ma hanno bisogno anche di un sostegno materiale per essere realizzati. Così è nata l’associazione italiana Amici del Quilombo, per sostenere il sogno di Antonella, Reis, Luciano, Ronaldo e poi di Romilda, Cìntia, Alvina, Maria e tante altre persone che hanno fatto di questa scuola il loro grande sogno.
Da 30 anni ormai gli Amici italiani sostengono l’associazione gemella Centro Cultural Quilombo, l’ente giuridico che corrisponde totalmente alla scuola Asas de Liberdade. Egle Fehervari è al momento la presidentessa dell’associazione, e come Gloria Pastore e Gianpaolo Cesati tutti gli anni fa visita a Goiás. Tanti altri sono gli Amici italiani che partecipano all’associazione.
Partendo dal nulla, grazie all’impegno continuo e appassionato di Antonella e degli insegnanti brasiliani e al sostegno economico derivante dalle donazioni italiane – e al sostegno pratico dei volontari sul posto – la scuola è cresciuta moltissimo. Negli anni si è costruito un metodo educativo forte, attento e costruito a misura di bambino, ispirato a grandissime pedagoghe come Maddalena Freri e Maria Montessori. Le insegnanti sono tutte laureate in Pedagogia e formate attraverso numerosi corsi di formazione e scambi con le scuole italiane. La scuola è senza porte e senza muri: anche per i bambini più piccoli rimanere nella classe è una scelta, rispettando il loro bisogno di autonomia laddove vogliano esplorare il luogo in cui vivono buona parte della giornata.
Per questo la scuola è un po’ come se fosse una casa: stanno in classe perché vogliono e perché le maestre, davvero bravissime, riescono a stimolarli tutti i giorni con attività e proposte educative diverse e originali. Non è una scuola tradizionale, che mira solo alla didattica, ma è una scuola che educa, che si prende un tempo per il dialogo e la riflessione su ogni singolo bambino, che lavora per la solidità dell’equipe educativa e che ha alle spalle un’amicizia fortissima con l’Italia e tra tutti i membri dell’associazione.
Laddove c’è amore si fa ritorno. Dove si sentono amati e accolti, i bambini stanno. “Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere” dice il Dalai Lama. Così è la scuola per le famiglie di Goiás. Un punto di riferimento. Una base sicura. Una famiglia.
Mi vengono i brividi quando sento i racconti dei primi adolescenti che abitavano nella favela di Goiás e iniziavano a camminare insieme ad Antonella, detta Chiara e poi chiamata col più facile nome portoghese Clara. La gratitudine, l’amore, la consapevolezza di aver ricevuto in regalo un futuro grazie all’educazione, grazie al tempo e alle energie che qualcuno ha speso per stare con loro mi fanno piangere dalla commozione. Sono persone meravigliose, che fanno di quell’amore che hanno ricevuto la loro stessa ragione di vita e lo moltiplicano nei nuovi progetti a cui si applicano, facendo sempre ritorno al Quilombinho.
Così accadrà anche per Laura, Davi, Jùlia, Roberta, Maria Edoarda, Vitòria, Davi, Gabriel, Davi, Guilherme, Miguel, Ben, che quest’anno si preparano a lasciare la scuola per passare a quella successiva – li potete vedere nella fotografia. Maria Edoarda nella lezione della maestra Fernanda in cui abbiamo parlato della fine dell’anno ha detto: “perché la nostra scuola si chiama Asas de Liberdade. Vuol dire che ci ha regalato delle ali per volare lontano e per poi ritornare”.
Tutto questo è possibile ancora oggi grazie alle donazioni italiane, che coprono il 50% degli incassi della scuola, pagando gli stipendi delle insegnanti e fornendo borse di studio ai bambini che non si possono permettere l’iscrizione. Purtroppo i governi Brasiliani non hanno mai investito sull’educazione e neanche il Comune di Goiás: la scuola non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici, nonostante abbia ricevuto dei premi per essere una delle migliori scuole infantili a livello federale. E’ una scuola riconosciuta come paritaria e di alto livello educativo, ma purtroppo per ora senza le donazioni italiane non starebbe in piedi.
Io sono qui già da due mesi e mi sto tristemente avviando verso la fine della mia permanenza a Goiás. Ho scelto di aprire questo blog e l’omonima pagina Instagram per far conoscere ad altre persone questo sogno divenuto realtà, condividendone i valori e gli obiettivi per darle più visibilità. Quando una voce si alza, tante altre si fanno sentire. Così, oggi, domenica 11 novembre la mia insegnante di yoga e amica Giulia Maserati ha organizzato una lezione per raccogliere donazioni per la nostra scuola e questo giovedì alle 19.30 terrà un’altra lezione in diretta zoom a cui siete invitati a partecipare insieme alle mamme, ai papà e alle maestre della scuola – per informazioni chiara.soligo.1@gmail.com. La lezione è andata benissimo ed è stata molto sentita: stiamo raccogliendo così qualche fondo in più per la scuola.
Ma tra poco si avvicina il Natale e chi volesse aiutare la scuola con un piccolo regalo può fare una donazione. Lascio in fondo all’articolo tutti i riferimenti necessari per donare. Mi piacerebbe che chi lo facesse mi informasse del suo indirizzo tramite l’indirizzo e-mail che ho dato prima, in modo da ricevere a casa una cartolina natalizia realizzata appositamente dai bambini della scuola.
Spero di essere riuscita a farvi capire quanto questi piccoli gesti pratici si traducano in concrete azioni d’amore, che permettono a tanti bambini di costruirsi un futuro di possibilità.
Vi ringrazio sempre per la vostra attenzione,
Chiara
Se anche tu vuoi fare una donazione: bonifico intestato ad Amici del Quilombo OdV all’IBAN IT87J0623024313000015097453 Crédit Agricole – Ag.n.4 – Fano. Tutte le donazioni ad Amici del Quilombo OdV sono deducibili e detraibili nella dichiarazione dei redditi. Nella dichiarazione dei redditi potete scegliere di dare il 5% delle imposte ad Amici del Quilombo OdV. La donazione non comporta un aggravio dei costi. Per farlo inserite il – Codice Fiscale 90027640417 – nell’apposito spazio.

