Buongiorno Amici,
oggi non sarò io a scrivervi, ma presto questa “voce” alle parole di Romilda e di tutta la scuola Asas de Liberdade. Come ogni anno hanno scritto una bellissima lettera di Natale dedicata agli Amici italiani dell’Associazione. Ve la lascio di seguito: buona lettura!
Cari amici,
scrivere questa lettera di Natale significa riassumere più di un anno di scuola. Possiamo dire che è stato un anno incredibile, nel quale abbiamo vissuto il ritorno alla vita normale con più tranquillità; ricordare ciascun momento emozionante e ci fa sentire una grande felicità.
È stato un anno di grandi conquiste e vittorie, ci stiamo specializzando sempre di più nell’educazione infantile: correre, saltare, abbracciare, accogliere, registrare, divertire, sorridere, fantasticare, piangere, programmare… tutto questo con molto amore e dedizione. Abbiamo anche avuto il dispiacere di dover lasciare i bambini del secondo anno elementare. Continueranno il cammino in un’altra scuola. È stato un commiato sofferto ma necessario e abbiamo la certezza che questi bimbi riusciranno a “volare”, sono pronti!
A inizio anno abbiamo avuto il piacere di ricevere i nostri cari amici Egle, giordano, leda, gloria e Giampaolo. Il tempo che hanno trascorso con noi, come sempre, è servito per fortificarci e farci capire che stiamo camminando insieme in un percorso educativo di amore e di trasformazione.
Un fatto straordinario in questo 2023 è stato il regalo per la professoressa Cíntia da parte di Gloria e dell’associazione Amici del Quilombo, di una casa appartenente alla mamma di Cíntia. Per lei era un momento di grande fragilità familiare e questo gesto le ha donato grande serenità e lo ha donato anche alla nostra equipe. La casa si trova vicinissimo alla nostra scuola, sarà utilizzata come foresteria per i volontari e sarà affittata per ottenere una rendita per la scuola. Per seguire gli ultimi lavori di ristrutturazione della casa, Gloria e Giampaolo ci sono venuti a trovare una seconda volta in ottobre deliziandoci con la loro compagnia.
Inoltre, abbiamo ricevuto un altro meraviglioso regalo sottoforma di persona: la nostra cara Chiara psicologa che, grazie a Gloria, ha lavorato volontaria con noi per tre mesi. Abbiamo convissuto con questa ragazza dolce e competente con una preparazione di una sensibilità professionale che ci ha stupito e rallegrato. Chiara ha portato per molte famiglie della scuola la comprensione e la speranza dinanzi alle difficoltà vissute, siano esse per i figli che per i genitori. Difficoltà molte volte non viste. Chiara offerto loro alcune alternative di trattamento che sicuramente trasformeranno la vita di molti. In questi tre mesi ha lavorato molto anche con tutta l’équipe della scuola portando riflessioni pratiche e vissuti personali e professionali in un contesto di gruppo. Chiara, come amica ha risvegliato in noi la volontà di essere ogni giorno migliori come persone, di fare del nostro meglio sul lavoro e di essere veritieri davanti ai nostri conflitti. Grazie Chiara!
Non possiamo dimenticare la scomparsa del figlio della nostra cuoca Maria. È stato un avvenimento che ci ha straziato. Ma la maniera in cui, noi qui e voi in Italia, abbiamo accolto questo dolore incommensurabile ha fatto la differenza. Abbiamo sentito l’amore che ci unisce. Abbiamo sentito che, in questo momento in cui Maria non poteva camminare con le sue gambe noi l’abbiamo presa in braccio e lei ha incontrato in questo luogo magico che si chiama “Asas de Liberdade” la forza per andare avanti. Questa cosa è impagabile e si chiama AMICIZIA; è impossibile da spiegare, la si può solo sentire e, ancora una volta… GRAZIE!
Noi ci rallegriamo a pensare a tutto ciò che è stato fatto. Abbiamo affrontato alcune difficoltà, ma l’impegno di ciascuno di noi, dei genitori, dei bimbi, e la certezza della nostra amicizia ci dà grande sicurezza. Siete voi che ci che ci date impulso e forza per alzarci ogni mattina e venire in questo spazio d’amore a incontrarci con i bimbi sapendo che non noi non siamo soli, che camminiamo insieme condividendo i sogni, e che questo cammino diventa ogni giorno più bello e amoroso.
Gratitudine! Vi auguriamo un Felice Natale e un Prospero Anno Nuovo.
Asas de Liberdade
Come vedete, Babbo Natale dalla Finlandia arriva proprio in tutto il mondo, anche dai bambini di Goiás! Peccato solo che nessuno gli abbia prestato delle infradito!

